language    


NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter e
riceverai tutte le novità e le
promozioni delle agenzie
Eurosun
COPYRIGHT ©
EUROSUN VIAGGI SAS
Venezia Mestre Italia
All rights reserved

Credits
 
ESCURSIONI | ESCURSIONI REGOLARI

AGENZIA VIAGGI E TURISMO

COACH & CRUISE GROUND OPERATOR

INCOMING TOUR OPERATOR & DMC

 

Escursioni Regolari

 

1»  GIRO GUIDATO DI VENEZIA
 VISITA GUIDATA DI PALAZZO DUCALE
 VISITA GUIDATA DELLA “BASILICA D’ORO”
 VISITE GUIDATE COMBINATE
 ESCURSIONE "ALLA SCOPERTA DI VENEZIA IN GONDOLA"
 SERENATA IN GONDOLA
7»  ITINERARI SEGRETI DI PALAZZO DUCALE

 

 

1

GIRO GUIDATO DI VENEZIA

Incontro con guida autorizzata in Piazza San Marco e visita guidata del centro storico della città e dei suoi monumenti. Itinerario: Piazza San Marco (Basilica, Palazzo Ducale, Campanile e Procuratie), Campo Santa Maria Formosa (storia e aneddoti relativi a questa caratteristica piazza), Campo SS. Giovanni e Paolo (con la bellissima chiesa gotica, definita il “pantheon” di Venezia, l’ex Scuola grande di San Marco e il monumento equestre al Capitano di ventura Bartolomeo Colleoni), Casa di Marco Polo e il Teatro Malibran. Ritorno a Piazza S. Marco attraverso le Mercerie, le famose vie dello shopping che collegano Rialto a S.Marco. Il giro guidato dura circa 1,5 ore. Il tour include una guida privata parlante italiano (servizio multilingue) e ricevitori “whisper” (ricevitori radio con auricolare per sentire la guida in maniera ottimale; utilizzati solo con gruppi superiori alle 8 persone). Escursione effettuata tutti i giorni. Incontro: ore 9.15 in Piazza San Marco. Per l’effettuazione di questa escursione è richiesto un minimo di partecipanti.

torna su

 

2

VISITA GUIDATA DI PALAZZO DUCALE

Incontro con guida autorizzata in Piazza San Marco e visita guidata di Palazzo Ducale, un capolavoro dell’arte gotica veneziana che è stato per secoli la sede del Doge e delle magistrature veneziane, ne ha seguito la storia, dagli albori sino alla caduta, ed è oggi sede del Museo Civico di Palazzo Ducale. Nelle sue sale monumentali, contornato dai capolavori di grandi artisti, il Doge si radunava con il Maggior Consiglio e le altre numerose magistrature per decidere delle sorti della Serenissima Repubbica e dei suoi vasti territori conquistati nel corso di 1000 anni di storia. Resterete sbalorditi dai minuti dettagli della Scala d’oro (così chiamata per le ricche decorazioni in stucco bianco e foglia d'oro zecchino della volta), dal realismo e dalla magnificenza rappresentata da moltissimi grandi artisti del Rinascimento e Barocco veneziano che si susseguirono nella decorazione degli interni del Palazzo. Attraversando il famoso Ponte dei Sospiri proverete lo stesso senso di angoscia e oppressione provata dai prigionieri che potevano dare solo un ultimo sguardo alla città dalle piccole finestrelle del ponte, prima di raggiungere le celle nel palazzo delle prigioni. Il giro guidato dura circa 1 ora. Il tour include una guida privata parlante italiano (servizio multilingue) e ricevitori “whisper” (ricevitori radio con auricolare per sentire la guida in maniera ottimale; utilizzati solo con gruppi superiori alle 10 persone). Per ragioni di sicurezza, non è consentito l’ingresso in palazzo con zaini o grandi borse (gli zaini potranno comunque esser lasciati nel guardaroba del palazzo). Escursione effettuata tutti i giorni. Incontro: ore 11.00 in Piazza San Marco. Per l’effettuazione di questa escursione è richiesto un minimo di partecipanti.

torna su

 

3

VISITA GUIDATA DELLA “BASILICA D’ORO”

Incontro con guida autorizzata in Piazza San Marco e visita guidata della Basilica di San Marco, un monumento unico al mondo per la ricchezza della sua storia, la maestosità della sua facciata e del suo interno, splendido laboratorio in cui hanno operato grandi artisti per secoli. Durante questo tour all’interno di questo gioiello dell’arte bizantina, sarete guidati da un’esperta guida locale, preparata secondo i dettami della Curia di Venezia. Resterete affascinati dalla bellezza e dallo splendore dorato dei grandi mosaici che rivestono la facciata e gli interni della Basilica narrando le storie di San Marco, gli episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento. La grandezza della Repubblica di Venezia si è sempre riflessa nell'arricchimento della Basilica: i veneziani l'hanno abbellita nel corso dei secoli portando dai luoghi più remoti manufatti preziosi ed opere d'arte. Potrete ammirare lo splendore dei manufatti religiosi del Tesoro di San Marco e la preziosissima Pala d’Oro, grande paliotto in oro, argento, e pietre preziose. Alla fine del giro guidato viene offerta una visita inclusa ma facoltativa a una vetreria di Murano per assaporare la tipica tradizione muranese del vetro soffiato (viaggio in barca da San Marco all’isola di Murano, visita a una vetreria e rientro a San Marco sono incluse. La durata dell’escursione a Murano è di ca. 2 ore). Il rapporto di collaborazione privilegiato con la Curia di Venezia ci permette di farmi evitare code per l’ingresso in Basilica! Talvolta potrebbe capitare che l’accesso in Basilica non sia consentito, a causa di messe per festività religiose o per acque alte straordinarie. In tal caso, il giro guidato potrà essere posticipato il giorno successivo o rimborsato al cliente. Per la visita alla Basilica sono richiesti abiti adeguati (no pantoloncini corti, minigonne, maglie senza maniche o canottiere). Per ragioni di sicurezza non è permesso entrare nella basilica con borse, sacche o zaini. Il giro guidato dura circa 1 ora.

Il tour include una guida privata parlante italiano (servizio multilingue) e ricevitori “whisper” (ricevitori radio con auricolare per sentire la guida in maniera ottimale). Escursione effettuata tutti i giorni. Incontro: ore 12.00 in Piazza San Marco. Per l’effettuazione di questa escursione è richiesto un minimo di partecipanti.

torna su

 

4

VISITE GUIDATE COMBINATE:

VISITA COMBINATA “VENEZIA DUCALE”: Tour 1 + Tour 2 (Vedi sopra per descrizione dettagliata delle visite guidate).

VISITA COMBINATA “INTERNI VENEZIANI”: Tour 2 + Tour 3 (Vedi sopra per descrizione dettagliata delle visite guidate).

VISITA COMBINATA “VENEZIA BIZANTINA”: Tour 1 + Tour 3 (Vedi sopra per descrizione dettagliata delle visite guidate).

VISITA COMBINATA “VENEZIA COMPLETA”: Tour 1 + Tour 2 + Tour 3 (Vedi sopra per descrizione dettagliata delle visite guidate).

torna su

 

5

ESCURSIONE "ALLA SCOPERTA DI VENEZIA IN GONDOLA"

Appuntamento allo Stazio Gondole vicino a Piazza San Marco per una romantica “passeggiata” in gondola di 30 minuti che vi farà sognare attraverso i canali di Venezia. Assaporate l’atmosfera pittoresca fatta di stretti canali, passaggi segreti sotto piccoli ponti e meravigliosi scorci di questa città sospesa sull’acqua. Il tour dura circa 30 minuti. Dal momento che il tour non include nessuna spiegazione, non è incluso nessun servizio guida. Escursione effettuata tutti i giorni dal 1. Aprile al 31 Ottobre. Incontro: ore 16.30 in Piazza San Marco. Per l’effettuazione di questa escursione è richiesto un minimo di partecipanti.

torna su

 

6

SERENATA IN GONDOLA

Partenza imbarco delle gondole vicino Piazza San Marco per un romantico giro in gondola con musica e canzoni dal vivo a bordo che vi faranno sognare lungo i canali di Venezia. Assaporate l’atmosfera pittoresca fatta di stretti canali, passaggi segreti sotto piccoli ponti e meravigliosi scorci di questa città sospesa sull’acqua. Il tour dura circa 35 minuti. Dal momento che il tour non include nessuna spiegazione, non è incluso nessun servizio guida. Escursione effettuata tutti i giorni alle  19.30  dal 1. Aprile al 31 Ottobre, partenza extra alle  18.30  da 1. Maggio al 30 Settembre; nei mesi invernali dal 1. Novembre al 31. Marzo si effettuerà una sola partenza alle  15.30 . Per l’effettuazione di questa escursione è richiesto un minimo di partecipanti.

torna su

 

7

ITINERARI SEGRETI DI PALAZZO DUCALE

Gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale si snodano lungo alcune delle stanze in cui, nei secoli della Serenissima, si svolgevano attività delicate e importanti legate all’amministrazione dello Stato e all’esercizio del potere: offrono un suggestivo e interessante spunto di riflessione sulla storia civile e politica della città, della sua organizzazione, delle sue strutture di giustizia. L’itinerario inizia dalle stanze del Notaio Ducale e del Deputato alla Segreta del Consiglio dei Dieci, comunicanti tra loro, cui si accede dall’Atrio Quadrato. Il Notaio assolveva funzioni di segretario di varie magistrature della Repubblica, mentre il Deputato alla Segreta curava un archivio riservato e separato dagli altri; di là si sale nell’Ufficio del Cancellier Grande, capo di quello che oggi chiameremmo Archivio Generale. Per la delicatezza delle sue mansioni, era l’unico Magistrato della Repubblica che veniva eletto direttamente dal Maggior Consiglio. Da questa stanza, una scala conduce alla vasta e bellissima Sala della Cancelleria Segreta, le cui pareti sono completamente rivestite da armadi che conservavano gli atti pubblici e le scritture segrete di gran parte delle magistrature veneziane. Le ante superiori, a specchi, sono decorate dagli stemmi e dai nomi dei cancellieri succedutisi a partire dal 1268. Traversando la saletta del Reggente alla Cancelleria, si passa alla Stanza della Tortura. Questo luogo inquietante, chiamato anche Camera del Tormento, era collegato direttamente alle prigioni. Gli interrogatori avvenivano in presenza dei magistrati giudicanti; lo strumento più adottato era la corda, alla quale l’accusato veniva appeso. La tortura, pur praticata anche a Venezia, non ha qui caratteristiche di particolare efferatezza e viene progressivamente abbandonata, a partire dal Seicento, fino a venir praticamente abolita nel secolo successivo. Dalla sala della tortura si passa alla zona dei Piombi. Il nome deriva dalla copertura a lastre di piombo del tetto. Erano qui sistemate alcune celle detentive, riservate ai prigionieri del Consiglio dei Dieci , accusati di misfatti prevalentemente politici, o comunque per pene non lunghe o reati non gravi o per detenuti in attesa di giudizio. Le celle erano sei o sette, ricavate suddividendo lo spazio del sottotetto con tramezze di legno, fittamente inchiodate e irrobustite da grosse lamine di ferro. Descritti da Giacomo Casanova che vi fu detenuto, i Piombi offrivano ai prigionieri condizioni di gran lunga migliori di quelle dei condannati ai Pozzi, terribili celle al piano terra di palazzo Ducale. E le due celle di Giacomo, ricostruite, fanno parte del percorso di visita. Dalla zona dei Piombi si passa a visitare il vasto sottotetto, alto e suggestivo, situato in corrispondenza del Ponte della Paglia, nell’angolo tra il Bacino San Marco e il Rio di Palazzo, ove anticamente era stata eretta una delle torri angolari del primitivo castello del doge. Negli armadi sono numerose armi per lo più cinquecentesche. Dal sottotetto, scendendo lungo due rampe di scale si accede alla Sala degli Inquisitori. Temutissima magistratura istituita nel 1539 per tutelare la riservatezza dell’operato statale (la sua dizione esatta è “Inquisitori alla propagazione dei segreti dello Stato”), era costituita da tre membri, due scelti all’interno del Consiglio dei Dieci e uno tra i consiglieri Ducali. Dovevano garantire obiettività, competenza ed efficienza nel loro operare, oltre alla segretezza assoluta sulle loro attività e sui fatti di cui venivano a conoscenza. Dotati di ampia discrezionalità, potevano venire a conoscenza delle informazioni con qualunque mezzo, incluse delazione e tortura. Il soffitto della sala è decorato con opere di Tintoretto eseguite tra il 1566 e il 1567. Di qua si passa alla Sala dei Tre Capi. Erano magistrati scelti ogni mese tra i dieci membri del Consiglio dei Dieci; ad essi spettava la preparazione dei processi e l’attuazione delle risoluzioni del Consiglio, da effettuare nel più breve tempo possibile, secondo una scala di priorità che era loro compito stabilire. Dalla Sala dei Tre Capi si può accedere, attraverso un passaggio segreto ricavato in un’armadiatura di legno, alla Sala del Consiglio dei Dieci, rientrando nel normale percorso di visita del Palazzo. È possibile effettuare la visita agli Itinerari Segreti solo su prenotazione e con accompagnatore specializzato, che illustra le caratteristiche del percorso, in orari e a condizioni particolari.

La prenotazione è soggetta a riconferma da parte dell’amministrazione del Palazzo Ducale. La visita guidata in italiano può essere effettuata ogni giorno e dura circa 1 ora e 15 minuti. Per INDIVIDUALI, visite solo al mattino (tour regolari in lingua italiana alle ore 09:30 e 11:10); per GRUPPI (min. 10/ max 25 persone ciascun gruppo) si effettuano visite solo nel pomeriggio su prenotazione a partire dalle ore 13.30  (ogni mezzora a seconda della disponibilità al momento della prenotazione). Durante i mesi estivi più caldi (luglio/agosto), gli itinerari segreti nel pomeriggio verranno limitati o sospesi a causa dell’alta temperatura sotto il tetto di Palazzo Ducale.

torna su

 

Richiedeteci senza impegno prezzi e condizioni.

 

"La pensiamo allo stesso modo del nostro Cliente"